Echinodesign

EchinoDesign è una mostra internazionale, organizzata dall’Hybrid Design Lab e patrocinata dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Dipartimento (DADI), e Città della Scienza, che ha un obiettivo ambizioso ed affascinante: proporsi come un’opportunità per indagare, in modo altamente interdisciplinare, il rapporto tra design, arte e scienza. 
Il punto di vista adottato da questa interessante iniziativa è quello della biomimetica, disciplina che si occupa di trarre ispirazione da principi, logiche, morfologie e strutture osservati in natura (in questo caso specifico, del riccio di mare) per la progettazione di tecnologie e artefatti innovativi. 

Infatti, l’esposizione (che sarà declinata in duplice modalità, fisica e virtuale) includerà prodotti di design, artistici, e scientifici in grado di interpretare, in chiave biomimetica, i caratteri biologici degli echinoidi (ricci di mare) osservati da diversi punti di vista e attraverso differenti livelli di indagine morfologici, generativi, strutturali, materici, dinamici e compositivi. 

L’esposizione sarà costituita dai progetti che verranno raccolti e selezionati tramite un’apposita call aperta ad aprile: designer, artisti, ingegneri e scienziati hanno tempo per sottomettere le proprie proposte fino al 15 luglio. Le stesse saranno poi valutate e selezionate da un comitato scientifico multidisciplinare composto da esponenti del design, dell’ingegneria e della scienza di rilievo internazionale, per poi procedere allo sviluppo e realizzazione delle idee progettuali ritenute più rilevanti.


La mostra aprirà i battenti a dicembre 2021 presso la Città della Scienza di Napoli (e virtualmente tramite una piattaforma online), e sarà arricchita da interventi seminariali e workshop internazionali sui temi della biomimetica e dell’innovazione sostenibile. 

Per maggiori informazioni, e per sottomettere la propria idea progettuale, è disponibile il sito dell’iniziativa, da cui sono tratte le immagini presenti in questo articolo.